domenica 20 luglio 2008

Market Profile e trading systems: matrimonio impossibile?



Sto provando da un pò di tempo a testare questo possibile matrimonio, cercando di importare nei miei trading systems alcuni dei concetti di J.Dalton.
Un primo timido approccio è stato ad esempio quello di ricercare i concetti comuni nei due libri:
Ad esempio: dire che il prezzo supera le bande di bollinger o dire che il prezzo fuoriesce dalla value area è un concetto diverso? probabilmente stiamo parlando dello stesso fenomeno, cioè di un mercato che (forse, falsi breakout e squali permettendo) sta cercando una nuova area di equilibrio.
Ho provato allora a modificare i miei sistemi basati sulle bande di bollinger (opero solo in modalità trend) sostituendo alla media mobile centrale un valore che mi rappresentasse il point of control e che ho ipotizzato potesse essere rappresentato nel sistema dalla media mobile ponderata con i volumi.
E' ovviamente solo una "licenza poetica" che mi sono permesso di utilizzare, tuttavia i risultati condotti sui (pochi) test che ho fatto sembrano abbastanza soddisfacenti: il numero totale di trade non varia di molto, ma il valore medio per trade aumenta: questo per me è sufficiente per rimettermi a studiare nella stessa direzione...

Nessun commento: